fbpx
Categorie
Archivio contenuti
gluten free

Gluten free: una cenetta coi fiocchi, dalla A alla Z

Il 24 gennaio vi aspetto allo Studio Food 33, in Via dei Mille 33 a Torino, dalle 19 alle 22 per il mio corso di cucina Gluten free: una cenetta coi fiocchi, dalla A alla Z. Cliccate qui per iscrivervi!

E ora vi spiego perché non è il solito corso di cucina senza glutine, perché è con i fiocchi e perché è dalla A alla Z.
Mi immagino una famiglia, con uno di voi che non può mangiare il glutine. Oppure che abbiate ospiti a cena e che uno di loro sia celiaco. Allora comprate cibi gluten free già pronti solo per lui o preparate un buon risotto. Però non fatelo sentire una mosca bianca: fate una cena grandiosa e gluten free per tutti! Forse pensate di non sapere preparare una buona pasta frolla senza usare la farina di grano? Niente paura: dal 24 gennaio non ci saranno più segreti.

Perché una cenetta coi fiocchi, dalla A alla Z?

Tre ore intensissime in cui prepareremo insieme, da zero, alcune ricette base di cucina, gluten free ovviamente, che userete subito al corso ma anche a casa, per fare mille piatti nuovi.
Le ricette base saranno:

  • Besciamella
  • Pastella per frittura ultra croccante
  • Pasta frolla
  • Crema pasticcera
  • Cottura dei cereali in chicco, preservando tutti principi nutritivi. Perché, per cuocerli, non si fa come per il riso bianco o la pasta…

 

gluten freeDalle ricette base prepareremo tre piatti super, per una cenetta coi fiocchi. Se vostra moglie è celiaca, pensate che sorpresa farle trovare una cena così una sera! Oppure se c’è una festa di compleanno, pensate come sarebbe bello preparare una torta senza glutine che mangiano tutti!
Le ricette super saranno:

  • Frittura di verdure in pastella
  • Sformatini di miglio tricolore
  • Crostata di crema pasticcera e succo di melograno

Perché non è il solito corso di cucina gluten free?

Perché queste ricette non saranno solo senza glutine. Se avete già letto il mio articolo sul glutine, sapete anche che spesso i prodotti confezionati gluten free contengono molti zuccheri e additivi. Insomma: per non mangiare il glutine, si finisce spesso dalla… padella alla brace!
Il 24 gennaio niente di tutto questo:

  • Useremo anche farine integrali, ricche di fibre e di nutrienti che nella farina di riso bianca o nell’amido non ci sono quasi.

 

  • gluten freeConosceremo dei dolcificanti naturali alternativi al solito zucchero. Così i vostri dolci non faranno alzare troppo la glicemia. Cliccate quì per saperne di più. Questo fa bene a tutti, al di là della necessità di eliminare il glutine. Ma c’è anche una correlazione tra celiachia e diabete: ne parleremo durante il corso.
  • Useremo solo bevande vegetali (niente latte): ad ogni preparazione la più adatta.
  • Sostituiremo il burro con l’olio di oliva, del tutto o in parte a seconda della ricetta.
  • Al posto della colla di pesce, useremo un addensante vegetale con molte proprietà benefiche.

Risultato? Lo vedrete dalle tabelle nutrizionali delle ricette super, perché le confronteremo con alcuni prodotti confezionati o con le ricette tradizionali. Rimarrete sorpresi dalle differenze!

Cosa riceverete durante il corso?

Un aperitivo (gluten free) per iniziare e una borsa per la spesa della Cuoca Insolita + una tessera offerta da Studio Food 33 che vi darà diritto allo sconto del 10% in tutti i negozi di Torino Outlet Village!

Come iscriversi?

Il corso di cucina “Gluten-free: una cenetta coi fiocchi dalla A alla Z” sarà giovedì 24 gennaio, dalle 19 alle 22 presso StudioFood33, Via dei Mille 33 a Torino. Cliccate qui per iscrivervi.

Vi aspetto!

Ecco alcune foto della serata

gluten free

gluten freegluten freegluten freegluten free

4 Commenti
  • Flora Schiavon
    Pubblicato il 07:23h, 16 Gennaio

    Belle ricettine e golose volevo chiedere lo sciroppo di riso dove lo trovo? Peccato che il corso sia a Torino mi sarebbe piaciuto partecipare comunque complimenti e buon lavoro

  • Elsa
    Pubblicato il 08:10h, 16 Gennaio

    Grazie Flora per il tuo commento sulle ricette e peccato che tu non possa partecipare al corso…
    Puoi trovare lo sciroppo di riso nei negozi di prodotti biologici e naturali, sia grandi (ad. esempio Naturasì) che di quartiere (si stanno diffondendo sempre di più). Puoi trovare un po’ di informazioni sullo sciroppo di riso anche sul mio blog:
    https://www.lacuocainsolita.it/ingredienti/sciroppo-di-riso/
    Se hai problemi con il glutine, acquista lo sciroppo di riso e non il malto di riso, che contiene orzo maltato.
    Buona giornata!

  • Antonietta Imperatore
    Pubblicato il 06:45h, 25 Gennaio

    È stata davvero una bella serata e sono felice di aver conosciuto Elsa.
    Dietro le sue ricette gustose e rigorosamente free ci sono passione, ricerca e creatività.
    Ho appreso davvero molto sulle tecniche e le possibilità di compensazione con ingredienti non comuni e metterò a frutto questa conoscenza nel quotidiano.

    Grazie per l’esperienza e a presto 😉

  • Elsa
    Pubblicato il 16:46h, 25 Gennaio

    Grazie Antonietta! Qualsiasi sia il motivo per cui si decide di sostituire qualche ingrediente a tavola… l’importante è divertirsi ed essere felici di dedicare a se stessi del tempo piacevole in cucina! Alla prossima!

Lascia un tuo commento

Mi trovi su INSTAGRAM e su FACEBOOK

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!