fbpx
Categorie
Tag
Archivio contenuti

“Mamme… alla riscossa!”. Vi aspetto il 29 novembre dalle 19 alle 22

Dedicato anche alle mamme che pensano di non saper cucinare e… ai papà all’avanguardia!

È mattina: svegliarsi, vestirsi, controllare che i bambini non escano in pigiama… preparare la colazione e riuscire a mangiare! Merendina in cartella. Chi non vive tutto questo la mattina, alzi la mano!

Ma c’è una soluzione: prepareremo insieme merende dolci e salate che si possono conservare a lungo: non vi resterà che prenderne una al volo ed è fatta!

“Qual è il vantaggio di tempo, rispetto ad aprire l’armadietto dei biscotti e scartare velocemente qualcosa?”.  Tra un impasto e l’altro, vedremo insieme perché è meglio dare ai vostri bambini una merenda bilanciata, per avere il massimo rendimento a scuola!

Ai partecipanti sarà offerto un piccolo aperitivo, una shopper per la spesa e… la pasta madre.

Prepareremo insieme quattro ricette, con il giusto apporto di carboidrati, fibre e proteine. Con farine integrali e qualche alternativa allo zucchero. Grassi? Pochi, ma quelli giusti.

  • Pizza e focaccia lievitate con pasta madre
  • Pancakes al latte di avena con zucchine e carote
  • Crostatine di mele e semi di girasole
  • Croccante di mandorle e nocciole

Tutte le ricette che prepareremo saranno senza latte di mucca né burro.

Sono biologa e sono anche un po’ precisa (tranne che per l’ordine sul comodino… e… lo ammetto, forse anche in altri angoli più nascosti della casa!). E così preparerò per le quattro ricette del corso una tabella nutrizionale: le confronteremo con quelle di alcuni prodotti confezionati. Rimarrete sorpresi dalle differenze!

Nelle scuole le maestre incoraggiano spesso i genitori a dare ai bambini delle merende sane. Le proposte che troviamo in commercio sono davvero invitanti, ma saranno sane? “Eh, va beh”, mi dico. “Io non penso che i bambini debbano essere tenuti a stretto regime. A meno che non ci siano dei disturbi metabolici, i bimbi devono crescere e soprattutto devono mangiare cose che diano soddisfazione. La mia idea è che ogni giorno bisogna fare i conti con la fretta, con gli imprevisti e con l’orologio… quindi se a volte mettiamo una merendina piena di zuccheri in cartella non sarà un dramma. Però vi voglio proporre delle alternative, più sane!

 

Il corso “Mamme… alla riscossa! Colazioni e merende sane e veloci per i vostri bambini” sarà giovedì 29 novembre, dalle 19 alle 22 presso StudioFood33, Via dei Mille 33 a Torino.

Ecco il link per iscrivervi!

https://experience.studiofood33.com/colazioni-e-merende/

Vi aspetto!

Ecco alcune foto della serata!

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Commento

Lascia un tuo commento

Mi trovi su INSTAGRAM e su FACEBOOK

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!