fbpx
Categorie
Archivio contenuti
 
La Cuoca Insolita

È il blog per te?

Nozioni di gusto e benessere
Elsa - La Cuoca Insolita

Questo blog è per te se hai bisogno di un aiuto in cucina: per la tua famiglia, per i bambini e i ragazzi, per voi, donne e uomini con la solita vita incasinata e gli affanni come tutti, ma in più… con un piccolo problema a tavola: quello di dover rinunciare a qualcosa, proprio come è stato per me!

A chi può servire questo blog?

  • A chi ha il diabete
  • A chi soffre di intolleranze o allergie alimentari
  • A chi desidera perdere peso senza patire le pene della fame
  • A chi, senza avere un problema già conclamato, vuole tenere di più sotto controllo la glicemia
  • Alle vostre famiglie, perché chi sta ai fornelli possa preparare la stessa cosa per tutti; buona e che fa bene a tutta la famiglia
  • Ai bambini, perché non sono buone solo le merende succulente piene di grassi, zucchero o sale…
  • A chi vuole capire anche cosa capita nel nostro corpo.

 

Per esempio volete sapere:
Perché i grassi saturi fanno male?
Perché a volte due ore dopo un pasto ricco di zuccheri (specialmente a colazione) può venire una fame terribile?
Perché se in un pasto ci sono molti grassi la curva glicemica si allunga e dura anche 5 o 6 ore?
Perché è importante scegliere l’olio per friggere?
Cosa sono i radicali liberi e perché dobbiamo cercare di limitarli?

Allora benvenuti in questo blog, dove non c’è uno stile di cucina integralista: ci siete solo Voi e le vostre necessità. Prendendo spunto non da una, ma da tante discipline e stili alimentari di buon senso io, cuoca insolita come voi, vi propongo dei piatti equilibrati, provati sulla mia pelle, preferendo sempre ciò che può farvi meglio, ma senza senso di privazione.

Non sono 100% vegana, non sono 100% vegetariana, non sono 100% macrobiotica e non voglio essere etichettata. Prendo solo tutto quello che ritengo ci sia di buono in più correnti di pensiero e cerco di limitare l’uso di alimenti che potrebbero non farci bene.

Credo che un minimo uso anche di questi cibi, sempre che non siano causa di allergie, non possa creare alcun problema di salute.

Le ricette di questo blog sono per anche per chi “dice di non saper cucinare”. Vi spiego tutto in modo chiaro e non vi obbligo a comprare attrezzature costose: tutto è possibile nella vostra cucina. Ma dovete sapere come ottimizzare il vostro lavoro, perché è questo che chiede la vita frenetica di oggi. Spesso troverete due strade per realizzare i piatti: quella più veloce (con qualche ingrediente “confezionato”) e quella più “fai da te” (per quando si ha un po’ più di tempo da dedicare ai fornelli). A voi la scelta.

Senza contare il fatto che se cucinate voi spendete meno.

Un’ultima cosa importante: sono una ex ricercatrice universitaria e mi è rimasto il pallino di voler dimostrare le cose in modo scientifico: per questo ogni ricetta insolita ha le informazioni nutrizionali confrontate con quelle di una analoga, preparata però con ingredienti della cucina tradizionale.

Guardate le tabelle e poi dimenticatevele! Servono solo per dimostrarvi che potete mangiare le insolite ricette senza fare calcoli! Sono invece molto utili per fare il conteggio dei carboidrati per i diabetici che devono prendere l’insulina.

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Mi trovi su INSTAGRAM e su FACEBOOK

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!