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Insalata di kamut e salmone

Insalata di kamut e salmone

FFinalmente è arrivata la primavera e posso ricominciare a preparare la mia deliziosa insalata di kamut e salmone. Io sono davvero freddolosa e non mi pare vero sentire arrivare le prime giornate tiepide e iniziare a togliersi la giacca e la sciarpa all’ora di pranzo, quando il sole è più caldo. E a tavola finalmente smettere di mangiare tutto sempre e solo caldo. Sta arrivando il tempo delle famose insalate fredde di cereali. Ma non buttiamoci subito sul solito riso bianco bollito come base. E non corriamo al reparto del supermercato a comprare i sottaceti e il prosciutto a cubetti! Per la scelta del condimento, tengo ancora un piede nell’inverno, perché userò una verdura che sta per finire e un pesce piuttosto nutriente. Il tema è: un passo alla volta, per abituare il nostro corpo al cambio di stagione anche con quello che mangiamo.

insalata di kamut e salmone

1

Difficoltà (da 1 a 3)

2,36 €

Costo totale

35 min

Tempo di Preparazione

60 min

Cottura

Attrezzatura necessaria

Colino, Pentola con coperchio, padella antiaderente diam. 24, forbici, grattugia per scorza di limone

Preparazione

Ingredienti

per 4 persone

Per la cottura del Kamut:

  • Grano khorasan Kamut – 50 g (da cotti circa 120 g)
  • Acqua – 200 g
  • Alga kombu – 1 striscia di 2 cm (0,5 g)
  • Sale grosso integrale di Sicilia – 1/2 cucchiaino (4 g)

Per il salmone:

  • Salmone trancio – 70 g
  • Olio e.v.o. – 10 g (1 cucchiaio)

Per il resto del condimento:

  • Broccoli – 85 g
  • Succo di limone – 5 g (1 cucchiaino)
  • Scorza di limone – 1 g (da meno di mezzo limone)
  • Erba cipollina – qualche filo (1 g)
  • Olio e.v.o. – 5 g (1 cucchiaino)
  • Sale fino integrale di Sicilia – 3 pizzichi (1 g)
  • Pepe nero – una spolverata (0,3 g)

Perché vi consiglio questa ricetta?

  • Il grano khorasan Kamut si trova in commercio in forma o di chicchi integri (100% integrale) o in forma precotta. Vi consiglio di prendere i chicchi integrali. Vi servirà sicuramente un tempo di ammollo, ma almeno siete sicuri di ottenere tutti i benefici di un cereale integrale. Il kamut infatti, rispetto al frumento, è più ricco in Vitamina E e ha circa il 40% in più di proteine. Tutti in cereali, se si acquistano integrali, hanno tante fibre e grassi di buona qualità.
  • Il salmone ha molte proprietà benefiche; le più importanti sono che è ricco di acidi grassi polinsaturi del gruppo Omega 3, utili per ridurre i trigliceridi nel sangue e per la pressione alta. D’altro è uno dei pesci a maggior contenuto di grassi, ma la quantità indicata in questa ricetta è di solo 15 g circa a testa! E, credetemi, bastano per fare la differenza nel gusto di questa saporitissima insalata di kamut e salmone!
  • L’erba cipollina ha proprietà depurative e antisettiche. Inoltre è ricca di Vitamina C, come i broccoli (ne hanno la stessa quantità delle arance).

FASE 1: LA COTTURA DEL GRANO KAMUT

Mettete a bagno l’alga kombu in un dito d’acqua e aspettate circa 5 cm, fino a quando si sarà distesa. Nel frattempo, usando il colino, sciacquate i chicchi di grano Kamut sotto l’acqua corrente e mettete nella pentola con l’acqua. Aggiungete l’alga kombu che avrete risciacquato e il sale grosso.

insalata di kamut e salmone

 

Fate cuocere 60 minuti coperto (la metà del tempo se in pentola a pressione). Controllate il tempo di cottura indicato in etichetta, perché può variare a seconda della marca. Se necessario, fate cuocere ancora, eventualmente aggiungendo poca acqua, se necessario. Fate raffreddare.

FASE 2: LA COTTURA DEL SALMONE

Cuocete il salmone in padella, con un filo di olio. A fine cottura togliete la pelle. Sminuzzatelo a piccoli pezzettini quando sarà freddo.

insalata di kamut e salmone

FASE 3: LA COTTURA DEI BROCCOLI

Tagliate i fiori dei broccoli a pezzettini piccoli e cuoceteli a vapore per poco tempo (vanno tenuti croccanti): io li ho cotti per 6 minuti (3 in pentola a pressione). Raffreddateli subito immergendoli in acqua e ghiaccio, per mantenere il colore verde brillante.

insalata di kamut e salmone

FASE 4: IL MONTAGGIO FINALE DELL’INSALATA DI KAMUT E SALMONE

Grattate la scorza del limone e poi il succo. Lavate e tagliate sottili i pezzetti di erba cipollina con le forbici. Ora, per portare in tavola la vostra insalata di kamut e salmone, vi resta solo da mescolare tutti gli ingredienti tra loro e regolare di olio e sale.

insalata di kamut e salmone

Vuoi approfondire i valori nutrizionali di questa ricetta ?

Ho confrontato una porzione di insalata di grano e salmone della Cuoca Insolita con un’insalata di riso confezionata trovata al supermercato, con verdure, prosciutto cotto e tonno (e tra i sotto ingredienti ho trovato anche lo zucchero e il fruttosio!).

  100 g della ricetta della Cuoca Insolita100 g di insalata di riso classica DIFFERENZA 
EnergiaKcal200,7208,0-3,5%😀
Grassig10,37,930,3%
di cui saturig2,01,097,8%
Carboidratig17,029,0-41,4%😀
di cui zuccherig3,31,5119,6%
Fibreg3,21,697,3%😀
Proteineg10,04,4127,5%😀
Saleg0,50,9-44,3%😀

Allergeni presenti in questa ricetta

(Reg. UE 1169/11)

Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!

Cereali contenenti glutine
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Pesce
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