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Crêpes (senza latte né uova!) con cannellini e cuore di bue

Crêpes (senza latte né uova!) con cannellini e cuore di bue

Arriva la primavera… nel mio orto dei gusti a casa è già spuntata l’erba cipollina e al mercato ho trovato gli agretti! Finalmente posso iniziare a pensare anche ai pomodori! Non penso però alla solita associazione del pomodoro con la mozzarella, la classica caprese…no! Penso ad una crêpe, saziante e cremosa, come se ci fosse il formaggio, e al tempo stesso leggera. Non c’è latte, non ci sono uova, non c’è burro. Volendo, senza l’erba cipollina, è adattissima anche per una colazione salata! E guardate quante calorie ha in confronto ad una crêpe tradizionale prosciutto e formaggio…

Se volete proporle come antipasto, dimezzate le dosi e usate una padella di diametro più piccolo.

Crêpes (senza latte né uova!) - la Cuoca Insolita

2

Difficoltà

2,03 €

Costo totale

15 min

Tempo di Preparazione

20 Minuti

Cottura

Attrezzatura necessaria

Sbattitore elettrico con fruste, padella per crêpes diam. 24 cm, coperchio grande per girare le crêpes, paletta da cucina in legno.

Ingredienti per 4 persone

( 4 crêpes )

Per la pastella delle crêpes

Per la farcitura

  • Fagioli cannellini – 160 g
  • Acqua – 35 ml
  • Sale marino integrale – 1 pizzico (1 g)
  • Pomodoro cuore di bue – 100 g
  • Semi di sesamo – 1,5 cucchiai (15 g)
  • Erba cipollina – una ventina di fili (1,5 g)

Perché questa ricetta fa bene?

  • La farina integrale di avena è molto indicata per contenere gli sbalzi di glicemia.
  • I fagioli cannellini sono dei legumi particolarmente ricchi di fibre e forniscono proteine essenziali.
  • Questa ricetta ha tutto il buono di una crêpe e si può considerare a tutti gli effetti un piatto unico, ma ha solo 140 Kcal a porzione…Sembra incredibile, vero?

Preparazione

Fase 1: LA PREPARAZIONE DELLE CRÊPES

Mettete la farina di avena in un contenitore a bordi alti e versate poco alla volta il latte, mentre mescolate con lo sbattitore, in modo che non si formino grumi. Aggiungete il sale e l’olio e mescolate ancora. Lasciate riposare coperto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
Scaldate a fuoco sostenuto la padella per le crêpes con un filo di olio, che dovrà essere distribuito su tutta la superficie. Versate un mestolo di pastella (circa 125 g) nella padella calda e distribuire velocemente inclinando la padella in più direzioni. Fate cuocere per circa 3-4 minuti, quindi girate la crêpe con l’aiuto di coperchio e paletta da cucina e fate cuocere dall’altro lato per ancora un paio di minuti.

FASE 2: LA FARCITURA

Frullate i fagioli con l’acqua e il sale. Lavate i pomodori cuore di bue e tagliateli a fettine di spessore di 5 mm circa.

Farcite le crêpes con la crema di cannellini, su una delle due metà; distribuite il sesamo, le fette di pomodoro e l’erba cipollina tagliata a pezzettini sopra la crema. Chiudete le crêpes con l’altra metà non farcita.

Vuoi approfondire i valori nutrizionali di questa ricetta ?

Ho confrontato i valori della ricetta della Cuoca Insolita con quelli di una tradizionale crêpe prosciutto e formaggio, preparata con pastella di uova e latte e cotta nel burro…

  1 porzione della ricetta della Cuoca Insolita (150 g)1 porzione di prodotto con ingredienti tradizionali (150 g)DIFFERENZA 
EnergiaKcal140,0353,4-60,4%😀
Grassig4,914,6-66,7%😀
di cui saturig0,86,5-87,8%😀
Carboidratig16,444,1-62,8%😀
di cui zuccherig1,511,1-86,3😀
Fibreg4,54,2+7,1%😀
Proteineg7,79,2-16,2%
Saleg0,82,3-63,6😀

Sono una ex ricercatrice universitaria e mi è rimasto il pallino di dimostrare le cose in modo scientifico: guardate la tabella ma poi dimenticatevela!
Serve solo per farvi vedere che potete mangiare questa insolita ricetta senza fare calcoli! E’ invece molto utile per fare il conteggio dei carboidrati per i diabetici, se dovete calcolare l’insulina da prendere.

Allergeni presenti in questa ricetta

(Reg. UE 1169/11)

Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!

Soia
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Cereali contenenti glutine
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Sesamo
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